Da quanto tempo non aggiorno il blog!

L’ultimo anno è stato davvero molto intenso e i social si sono dimostrati uno strumento d’interazione molto più immediato del caro, vecchio, blog.

Scrivo questo articolo per introdurvi il mio sistema di analisi cromatica, che ho chiamato Holistic Color System.

Già da tempo sentivo l’esigenza di lavorare con metodo più mio. Da sei anni utilizzavo il metodo a 16 stagioni, inizialmente il 4×4 originale poi, col tempo, l’ho adatto alla mia esperienza, apportando qualche piccola modifica. Lo ritengo tutt’ora un sistema validissimo, tant’è che il corso in videolezioni rimarrà disponibile.
Quando si crea un nuovo sistema di analisi, non lo si fa per soppiantare quelli precedenti, per lo meno non nel mio caso, tant’è che ritengo i metodi a 12 e 16 stagioni dei sistemi affidabili e, se nella vostra città c’è una consulente che utilizza questi, abbiate fiducia!

La mia esigenza è nata dal fatto che, cercando di unire il mondo dell’olismo a quello della consulenza d’immagine, avevo bisogno di qualcosa di più mio, che sentissi in modo più “viscerale”.
Qualcosa che assecondasse il mio modo di lavorare, approcciarmi e l’esperienza accumulata negli anni.

Ho studiato vari metodi di analisi, da quello “seasonal” a quello “tonal”, da quello a 4 fino a 16 stagioni, ho approfondito quello a 28, ma in futuro mi piacerebbe studiare anche quello a 64. Questo perché non si finisce mai di imparare!

Il mio sistema è composto da 24 categorie. Non si parla più di stagioni e ora vi spiego perché: è basato sugli elementi della natura, che simboleggiano temperatura, valore ed intensità, i tre pilastri del colore.

Dalla combinazione, con criterio, di questi elementi, si possono quindi creare 24 diverse palette, ognuna con specifiche categorie.

Vuoi saperne di più? Va sulla sezione corsi: trovi una presentazione del sistema, oppure seguimi qui e sui miei social!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *