Il 2018 sarà l’anno del viola.
Come ogni anno Pantone ha proposto il colore dell’anno, quello che vedremo proposto nell’abbigliamento, nel trucco, nell’arredamento, negli accessori…
Pantone descrive così questa nuance: “Questo viola lussuoso evoca i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno continua ad ispirare il desiderio di perseguire altro da ciò che siamo. Così, la profondità di Pantone 18-3838 Ultra Violet simboleggia la voglia di sperimentazione e la non conformità, invitando perseguire l’originalità, l’ingegno, la rottura dei confini attraverso la creatività. Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa. È intrigante, affascinante, magico”
Il 2017 è stato l’anno di Greenery sul quale ho scritto degli articoli che potete leggere cliccando qui. Era un verde chiaro e brillante, molto diverso dal viola profondo di quest’anno.
Come potete vedere si tratta di un viola abbastanza profondo, ma che si colloca comunque a metà strada sia per valore che per intensità. Questo è un vantaggio perché lo rende una nuance democratica e per questo sarà sfruttabile da molte stagioni.
La temperatura però è neutro-fredda come potete vedere dagli schemi che ho preparato per voi.
Qui sopra vi ho messo i vari viola presenti nelle palette fredde, ovvero le varie categorie di inverno ed estate. Ho messo i borgogna, i porpora, i viola, uva, glicine. Ho evitato di mettere quelli troppo chiari, non sarebbero stati utili al confronto.
Come potete vedere non vi è nessun match perfetto, ma ciò che conta è come un colore armonizza con una determinata palette, come un colore risponde alle caratteristiche di una determinata stagione.
Ultra Violet è neutro-freddo? Sì. Inoltre, come vi dicevo ha una profondità e intensità medie. Quindi, è un colore che con le palette fredde armonizza molto bene in generale.
Qui invece potete vedere i viola delle palette neutro-calde, ovvero Autunno e Primavera. Come potete vedere a parte alcune tonalità più tenui appartenenti alle palette più soft, gli altri viola sono diversi, contengono più rosso rispetto ad Ultra Violet che invece contiene più blu e risulta quindi più freddo. Su un Autunno Medio ad esempio starà meglio che ad una Primavera Chiara perché i colori sono un po’ più cupi.
Vuol questo dire che le stagioni calde saranno escluse totalmente da usare questo colore? Assolutamente no.
Inoltre vedremo Ultra Violet proposto in varie tonalità, come succede ogni anno per gli altri colori.
Seguiranno una serie di articoli che vi mostreranno come ognuna di voi può usare questa affascinante tonalità!
Stay tuned!