Buongiorno a tutti miei cari lettori!
Vi chiedo scusa per la lunga attesa ma ho avuto un paio di mesi di fuoco. Inoltre la ragazza che doveva farsi analizzare per maggio non mi ha inviato il materiale…ho aspettato fino all’ultimo ma niente, così sono passata direttamente a quella di giugno che vi presento! Anzi, si presenta!
“Mi chiamo Lucrezia, sono una maturanda del liceo scientifico, sono un’amante dell’arte e della bellezza in ogni sua forma ed espressione, sono molto curiosa, amo i gatti incondizionatamente: ho un micino dolcissimo di nome Noir e per adeguarmi al suo “colorito” (ahah) ho deciso di tingere i capelli di nero da ormai circa 5 anni (il mio colore naturale è un biondo miele che ho sempre cercato di nascondere con colpi di sole più chiari o tinte di ogni colore -dal blu, fuxia, viola a colori più convenzionali come rosso rame o castano cioccolato-); ho parecchie efelidi e tendo ad abbronzarmi poco, purtroppo, acquisendo un colorito tendente all’ambra.
Riguardo l’armocromia, ho cominciato ad interessarmi soprattutto per curiosità, richedendo circa 2/3 anni fa un’analisi del colore che all’inizio mi soddisfaceva ma che con il tempo (e probabilmente i miei cambiamenti) non sembrava più rispecchiarmi.”
Premesso che non so quale fosse il risultato dell’analisi precedente, Lucrezia per me non è un caso facile e dopo vi spiego il perché.
Questa è lei senza trucco:
Cosa salta all’occhio da questa foto? Il colorito neutro e una certa profondità.
Vi faccio vedere le foto con altri look:
Lucrezia come inverno è credibile. Non risulta eccessivamente “finta”, indice che della profondità c’è.
Dobbiamo però tenere in considerazione che lei è bionda. Si vede anche dalle sopracciglia che sono più chiare dei capelli.
In un’analisi il colore naturale dei capelli è di fondamentale importanza per capire a qualche stagione appartiene il soggetto.
Qui aveva dei colpi di sole, ma questo colore è senz’altro più simile al suo naturale.
I suoi occhi sono hazel, possono appartenere a più stagioni.
Le ho chiesto quindi di mandarmi una foto con qualcosa di rosa o fucsia e con qualcosa di arancio o salmone.
Questo fucsia risulta eccessivo, la sovrasta completamente!
Tra questi colori il meno peggio mi sembra l’arancio. Forse perché il rosa usato è molto pallido.
Non resta che fare prove su prove.
Ho cercato di ristabilire il suo colore di capelli naturale, per aiutarmi a capire la sua temperatura e profondità. Il colore di capelli non le sta male, ma il trucco nell’insieme stona.
Anche i capelli più scuri le stanno bene, ma il rossetto è un po’ spento.
Proviamo a farla “inverno”. No, questi colori sono davvero troppo cupi per lei! I capelli troppo scuri sono pesanti, e il rossetto così scuro la invecchia. Anche il trucco occhi è esagerato.
Qui il rossetto è troppo caldo e sparato!
L’insieme qui non mi dispiace affatto. Mi piace come i colori armonizzano, anche se il trucco occhi è un po’ freddo.
Stesso trucco ma con un colore di capelli più simile al suo.
Variante calda. Il colore di capelli lo trovo molto bello su di lei.
Anche coi capelli di un castano più scuro sta bene.
Perché non è un caso facile? Perché è estremamente neutra, ed è difficilissimo basandomi solo su queste foto capire la sua temperatura.
Quello che so per certo è che è profonda, ma non ha un croma (saturazione) elevato.
L’inverno profondo lo scarto per questo motivo (e poi c’è da dire che le inverno profondo bionde sono rarissime, anzi, quasi inesistenti). Non è abbastanza intensa nemmeno per essere autunno profondo.
Le stagioni papabili per lei sono Autunno Soft Profondo e Inverno Profondo Soft.
Indubbiamente è credibile con entrambi i look.
Ammetto che stavolta sono in difficoltà!
Vediamo un’ulteriore prova:
Inverno?
O Autunno?
Secondo me è Inverno Profondo Soft. Molto neutra, molto a confine con l’Autunno Soft Profondo, ma di base meglio i colori invernali.
Regge abbastanza bene il nero, e questa è già una buona indicazione. Una IPS regge il nero senza dubbio meglio di una ASP.
Vero è che i colori neutro caldi non le stanno malissimo, ma ci sta, essendo così neutra.
Per lei ci vorrebbe una stagione ad HOC visto che parere mio, gran parte dei colori IPS sono troppo freddi e gran parte di quelli ASP troppo caldi.
Anche nella palette invernale, per lei sono meglio i colori più neutri, quelli meno freddi. Sugli occhi eviterei colori come il grigio, il blu, il viola…opterei per marroni neutri.
Sulle labbra sì anche a rossetti piuttosto intensi, ma non troppo accesi. Anche gli scuroni sono un po’ pesanti per lei.
Ha bisogno di colori profondi e ricchi, ma non troppo accesi.
Questo per un look armonico.
Visto che comunque tinge i capelli di nero e ama look decisi, nulla le vieta di continuare ad usarli! Quando vorrà apparire naturale, sceglierà di abbassare leggermente la saturazione dei colori.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi siate divertite! Alla prossima!
ps: sulla pagina facebook vi avevo messo una sorta di quiz per indovinare la stagione…devo farvi i complimenti perché quasi tutte avete detto IPS o ASP!